12/03/16

Verso il 25 aprile 2016 - "Chiamata alle Arti" per Spazio Espositivo sul tema delle Frontiere

Illustrazione di Tom Jasper Tom

 La Festa della Resistenza organizzata a Corridonia dall'Associazione Culturale Sciarada e dalla S.O.M.S. Società Operaia Mutuo Soccorso in collaborazione con l'A.N.P.I. cittadina, l'Amministrazione Comunale, l'I.P.S.I.A. F. Corridoni e molte associazioni del territorio, affronterà quest'anno il tema delle frontiere, tragicamente attuale e strettamente legato ai concetti di resistenza e liberazione. All'interno della festa che si svolgerà il 24 e il 25 aprile 2016 ci sarà uno spazio dedicato all'arte
L'idea è quella di creare un'installazione aperta in Piazza del Popolo che elabori con creatività e attraverso varie forme il complesso tema delle frontiere, declinabile sia in maniera diretta che simbolica. Per questo facciamo insieme una chiamata alle arti
Un disegno, un'illustrazione, una poesia, una scultura, una canzone, una piccola performance, una fotografia... scegli tu la tua forma di raccontare le frontiere.

Ci sto! Ma quanto tempo ho?
Per motivi organizzativi e per potere mettere insieme i vostri lavori in maniera coordinata accetteremo le opere fino al 15 aprile (prorogato fino al 18 aprile alle 18:00).

Come faccio a consegnare il lavoro?
Chiama il 3484721839 (Francesco) o invia una mail a sciaradamail@gmail@com spiegando il tipo di progetto che hai ideato e ci metteremo d'accordo insieme sulla consegna.

Devo creare qualcosa di nuovo o posso presentare opere già realizzate?
Puoi presentare anche tue opere già edite che reputi capaci di “parlare” del tema delle frontiere. 
  
Ho limite di spazio, misure da seguire, cose così?
 L'approccio di questa installazione collettiva vuole essere più libero possibile sia per quanto riguarda le interpretazioni del tema che le dimensioni delle opere. Se hai in mente qualcosa di particolarmente ingombrante confrontati prima con noi scrivendo ai contatti di cui sopra.  

E per l'allestimento?
 L'installazione dei lavori arrivati sarà opera collettiva. Se vuoi partecipare insieme noi a questa importante fase ne saremo ben felici!

Che ne sarà della mia opera dopo il 25 aprile?
Terminata la festa, le opere, previo consenso degli autori, rimarranno in mostra durante le successive settimane tra spazi comunali e la S.O.M.S. Quando vuoi potrai riportarti a casa il tuo lavoro. Nostro intento è realizzare inoltre una pubblicazione autoprodotta per ricordare nel tempo il risultato creativo di questa esposizione collettiva su tematiche verso le quali non possiamo rimanere indifferenti.

Nessun commento: