01/04/15

"Sono Antirazzista E..." Mostra a cura dell'Anpi tratta dall'ultimo libro di Mauro Biani: "Satira migrante: vignette clandestine e grafica antirazzista"


La giornata del 25 aprile che concluderà la tre giorni "Sono Antirazzista E..." inizia alle 15.45 con l'apertura della mostra a cura dell'Anpi di Corridonia "Satira migrante: vignette clandestine e grafica antirazzista" tratta dall'ultimo libro di Mauro Biani ("Il manifesto") ed esposta alla Casa Comunale di Piazza Filippo Corridonia. L'inagurazione della mostra, aperta al pubblico fino al 9 maggio, sarà accompagnata dalla note della Banda Musicale di Corridonia.

ABSTRACT E TEASER
L’immigrazione, il razzismo e i popoli in fuga raccontati dalle matite di Mauro Biani, autore di satira sociale a tutto tondo che unisce l’attività come vignettista per "Il Manifesto" all’impegno professionale come educatore. Lo sguardo disincantato e libero di Biani racchiude nello spazio di una vignetta umanità e tragedia, battute graffianti e poesia, arte e politica, bestialità e speranza. Un racconto illustrato dei complessi problemi legati all’integrazione dei migranti in Italia, realizzato anche con gli strumenti del "data journalism" e la rielaborazione grafica dei dati di realtà raccolti nel "Dossier Immigrazione" IDOS/ UNAR e nelle statistiche ufficiali, dove si conta oggettivamente ciò che spesso viene misurato da pregiudizi soggettivi. "Satira Migrante" è un volume no-profit realizzato dall'associazione culturale Altrinformazione, fondata nel 2009 dallo stesso Biani e da un gruppo di autori che hanno deciso di scommettere sulla possibilità di fare editoria senza padroni, padrini, partiti, prestiti bancari e pubblicità.

Nessun commento: