26/07/14

Presidio di informazione e solidarietà con la popolazione di Gaza

La Striscia di Gaza copre un’area di circa 360 Km quadrati (un'estensione minore di quella della valle del Chienti). Confina a sud con l’Egitto (un confine lungo 11 Km), e ad ovest con Israele (51 Km). Interamente circondata da una cinta di sicurezza controllata dall’esercito israeliano, la Striscia è popolata da circa 1.800.000 palestinesi . Gli abitanti di Gaza dipendono dall’esterno e sono costretti a vivere sotto l’embargo israeliano per l’accesso a beni di prima necessità, come acqua, energia e altro.
Questo mentre prosegue l’occupazione militare della Cisgiordania, circondata dal ‘muro della vergogna’, sotto il controllo di check-point e basi militari, con l’espansione incontrollata degli insediamenti israeliani, collegati da strade che attraversano e spezzano il territorio palestinese, ad esclusivo uso dei coloni.

Seguendo una logica che prevede la punizione ‘collettiva’ ed indiscriminata per gli abitanti di Gaza, dopo gli intensi bombardamenti che hanno provocato la distruzione di case, di scuole, di ospedali - oltre a centinaia di morti e migliaia di feriti - l’esercito israeliano sta ora operando l’invasione di terra della Striscia.

Chiediamo che la comunità internazionale, l’Europa, il nostro governo intervengano con decisione perché Israele ritiri immediatamente le sue truppe dalla Striscia, si fermino le armi, si arresti la guerra ai civili e si ristabilisca la legalità internazionale.

Il primo obiettivo che tutti dobbiamo porci è la salvaguardia delle vite umane. Per questo va immediatamente proclamato il cessate il fuoco e Israele deve ritirarsi dalla Striscia, precondizione irrinunciabile, insieme alla fine dell’occupazione, perché si possa riavviare un dialogo, per la riapertura del processo di pace.

Come avvenuto e sta avvenendo in tante altre città, luoghi e territori, come avviene nella stessa Israele, dove migliaia di arabi ed ebrei israeliani manifestano per chiedere il cessate il fuoco, anche noi vogliamo dare il nostro contributo.

Per sostenere un'informazione non unilaterale sulla situazione.

Per una Palestina Libera, Laica e Democratica.
Per la fine dell'occupazione israeliana
Per Restare Umani
Presidio permanente per la fine dell'occupazione e la pace in Palestina: Arci, Anpi, Officina Universitaria, Csa Sisma, Ass. Ya Basta!, Rete Studenti Medi, Ambasciata dei Diritti - Macerata, Società Operaia di Mutuo Soccorso – Corridonia, Sciarada, Laboratorio Sociale, ViaLiberaMc, GUS Macerata, ACSIM, Palestra Popolare Macerata

e solidarietà con la popolazione di Gaza

Nessun commento: