20/05/14

"COLORIAMO LA VILLA". Incontro con i genitori e presentazione progetto sabato 7 giugno




Un laboratorio estivo per bambini e ragazzi dove giocare e impare le lingue, immersi nella natura. “COLORIAMO LA VILLA!” è un'idea nata nell'ambito delle attivita formative promosse durante l'anno dalle associazioni SOMS e SCIARADA, che, per la stagione estiva, confluiscono nel progetto  "La villa dal 1894"
Il laboratorio si rivolge a tutti i bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni e si svolgerà dal 1 al 31 luglio (lun-ven) al parco Villa Fermani di Corridonia, nell’orario pomeridiano che va dalle 14:00 alle 19:00. Le attività sono aperte anche a coloro che, a causa di disturbi nell’apprendimento o di una minore conoscenza della lingua italiana in quanto stranieri, sono spesso emarginati dal gruppo dei coetanei.

 "COLORIAMO LA VILLA" mira a far vivere il parco cittadino ai più piccoli, proponendo loro attività ludiche e al contempo formative. Nel farlo cercheremo di raggiungere una serie di obbiettivi specifici:
  • Creare un contesto confortevole per bambini e ragazzi in modo da rendere l’ambiente in cui verranno svolte le attività, parco Villa Fermani, un luogo adatto alla socializzazione.
  • Facilitare l’integrazione attraverso la multiculturalità e la conoscenza della diversità.
  • Creare curiosità verso la conoscenza della lingua e cultura straniera, guidati da tutor madrelingua in tre delle principali lingue parlate in Europa: INGLESE, TEDESCO E SPAGNOLO.
  • Formare e creare competenze linguistiche attraverso il gioco, laboratori ludico-creativi e attività esperenziali.
Le cinque settimane lavorative del mese di luglio verranno sviluppate intorno a cinque tematiche sulle quali verranno organizzate e costruite le attività  e i giochi sia in lingua italiana che nella lingua straniera, scelta dal genitore:
  • NATURA: avvicinare i giovani alla natura attraverso la conoscenza delle piante e dei fiori, l’educazione ambientale e la visita ad una fattoria didattica.
  • CREATIVITA’: utilizzo di tutte le tecniche che sviluppano la fantasia e la creatività come la pittura, il disegno, la scultura con l’argilla e la costruzione di origami.
  • LINGUAGGI DEL CORPO: esprimere l’arte attraverso il corpo, con la musica, il ballo, la giocoleria e il teatro.
  • ECOLOGIA: l’educazione ambientale passa anche per la raccolta differenziata e il riciclo. Spiegare ed imparare buone pratiche ecologiche attraverso l’arte del riuso.
  • SPORT: avvicinarsi ai sport più comuni come il calcio la pallavolo, conoscere nuove pratiche come lo yoga per riscoprire i valori della lealtà, della fiducia e del gioco di squadra.
 I pomeriggi saranno così strutturati:
“giochi all’ombra”: laboratori e attività secondo fasce d’età
“break”: merenda (ogni venerdì merenda gratis con frutta, gelato o nutella)
“giochi in lingua”: attività e giochi in lingua inglese, tedesca e spagnola a seconda della scelta. (circa 2 ore al giorno con insegnanti madrelingua)
“giochi al sole”: ancora gioco e relax per chiudere il pomeriggio.


I docenti:

Janina Lucia Beha, docente madrelingua di tedesco. Scultrice, frequenta l'Accademica di Belle Arti di Macerata.

 

Gilda Picchio, docente di spagnolo. Laureata in Psicologia ad Urbino, ha vissuto diversi anni in Spagna approfondendo gli studi e lavorando come animatrice per bambini. Attualmente lavora al Centro d'dnfanzia "La carica dei 101" di Macerata.






Jasper Gardner Madwin, docente madrelingua di inglese. Ama insegnare ai più piccoli  la sua lingua tramite giochi e attività laboratoriali.
Elena Pettinari, coordinatrice del progetto. Laureata in Antropologia a Bologna, ha varie esperienze lavorative come educatrice e animatrice per bambini e ragazzi.



                           
La QUOTA di PARTECIPAZIONE è:
110 euro (intero mese)
*comprende: copertura assicurativa, merenda gratis ogni venerdì
*per secondo, terzo, ... figlio iscritto sconto di 10 euro.

Verrà inoltre offerta un servizio di Consulenza pedagogico-clinica gratuita e supporto alla didattica a bambini con disturbi nell’apprendimento a cura della D.ssa EVA LUCIANI (info al num. 338 2639157)

Su richiesta sarà infine attivito un SERVIZIO BABYSITTING durante il mattino (9-13) al costo di 20 euro.

Tutte le attività si svolgeranno nel parco Villa Fermani, anche in caso di pioggia (tendoni e gazebo).

INFO:
 ELENA [3291119729; elena_neela@hotmail.it]

Nessun commento: